MASTERS OF BESPOKE SHIRTING – FINOLLO

by egrstyle

Ci sono ancora pochi posti al mondo dove poter assaporare quell’ aura fatta di tradizione, stile e vera esclusività.
Da oggi e per i prossimi 3 giorni dedicheremo il nostro daily post a quelli che consideriamo i quattro migliori camiciai del mondo.
Una volta nella vita vale la pena visitare almeno una di queste mecche dell’arte del bespoke.

There are still few places in the world where it is possible to breath an atmosphere made of tradition, style and genuine exclusivity.
From today and for the next three days our daily post will be dedicated to those we consider the best four shirtmakers worldwide.
Once in your life it worth to visit at least one of those pillars of bespoke art.

FINOLLO
Genova

La bottega Finollo è stata fondata a Genova nel 1899 da Emanuele Finollo, maestro artigiano che ha tramandato di generazione in generazione lo stile unico che contraddistingue le camicie e le cravatte Finollo. La tradizione è infatti ancora tutta famigliare: il celebre negozio è oggi gestito da Daniela Finollo, nipote del fondatore.
Tra i suoi clienti si annoverano, tra gli altri, Gianni Agnelli, Aristotele Onassis ed il Duca di Windsor.


Il classico collo Finollo ha le ali moderatamente aperte e, grazie ad una particolare angolatura all’altezza della scapola, aderisce perfettamente al corpo e si nasconde quasi perfettamente sotto il rever della giacca; il posino è quasi sempre smussato; le cifre vengono ricamate a mano all’interno di un piccolo scudetto; la parte posteriore si presenta più lunga dietro, per non uscire dai pantaloni; i bottoni sono spessi in madreperla; le asole sono in rilievo e cucite a mano con uno speciale filo a sei capi prodotto solo in Inghilterra.

Finollo was established in 1899 in Genova, Italy, by the master shirtmaker Emanuele Finollo.
The iconic shop is still owned and managed directly by the Finollo family, today represented by Daniela Finollo, granddoughter of the founder.
They include customers such as Gianni Agnelli, Aristotele Onassis and the Duke of Windsor among others.

Finollo shirts are made in the family workroom in Genova.
The classic Finollo model has a moderate spread collar that fits perfectly to the shoulder blade, hidden under the jacket lapel, and a barrel cuff; monograms are embroidered by hand into a small crest on the chest ; the back is a little bit longer so as to fit perfectly into the pants ; it has handmade thick mother of pearl buttons and hand stitched buttonholes with a special english thread.

Finollo is also famous for handmade ties, especially with embroidery for yacht clubs and sea inspired embroidery.

A devoted customer: Gianni Agnelli

Finollo sales its shirts and tie only in the historical store in Genova: a prerogative of authentic  exclusivity

Finollo: Via Roma 38, Genova
+39 010 562 073